|
+O- IL SESSO CONFUSO
Racconti di mondi nell'era AIDS
Andrea Adriatico, Giulio Maria Corbelli
documentario - Cinemare, 2009 - '93
La canzone 9 ore è cantata da Angela Baraldi. È possibile scaricare da Itunes la canzone Nove Ore, composta come title-track del film " + o - il sesso confuso", cantata da Angela Baraldi, al seguente link: http://itunes.apple.com/it/album/nove-ore-feat-angela-baraldi/id358516735 ASCOLTA UN BRANO
Regia: Andrea Adriatico, Giulio Maria Corbelli. Le generazioni inconsapevoli, la poltrona bianca. una presenza neutra, ricorrente e silenziosa che accompagna, sostenendola, la trama di un documentario che vuol fare il punto della situazione sulla pandemia che ha travolto il nostro secolo: l’Aids.
Non una malattia come un’altra. piuttosto un fenomeno che fin dai primi anni scavalca l’ambito medico per sconvolgere i costumi, creare sentimenti profondi, di sospetto come di solidarietà, cambia il modo di rapportarci con gli altri.
Nel momento in cui la diagnosi di aids smette di essere una condanna a morte, l’atteggiamento della popolazione cambia radicalmente. I mezzi di comunicazione abbandonano il tema aids, le istituzioni – quelle italiane soprattutto – realizzano campagne piccole e inefficaci. l’assenza di informazione pubblica fa sì che tra la fine degli anni 90 e gli inizi degli anni 2000 almeno due generazioni di giovani arrivino alla scoperta della sessualità senza che nessuno abbia parlato loro dell’importanza del preservativo come mezzo di prevenzione.
Le storie e i volti di persone, tante e tanti diversi fra loro. Sono medici, attivisti, operatori del settore, personaggi dello spettacolo ma anche persone comuni.
Distribuzione: Vitagraph Cinemare: Tel: +39 051 6199900 Email: produzioni@cinemare.it
Premio come miglior documentario al Festival del documentario d'Abruzzo nella sezione panorama italiano (giuria del pubblico), 2010.
Premio come miglior documentario al Festival Mix di Milano (giuria tecnica), 2010.
|