30 ANNI DI ORTODOSSIA Reggio Emilia 29 agosto 2012 Massimo Zamboni UPR Peones/Massimo Zamboni 2012

Emilia paranoica - Valium Tavor Serenase - Ora ancora - Huligani dangereux - Mi ami? - Io sto bene - Trafitto - Miccia prende fuoco - Quasi tutti - Spara Jurij - Curami - Fuochi nella notte

  ASCOLTA UN BRANO

Massimo Zamboni, Nada, Angela Baraldi, Cisco, Fatur, Giorgio Canali, Erik Montanari, Simone Filippi, Cristiano Roversi

 Reggio Emilia, 29 settembre 2012. Festa Nazionale del PD. Un concerto, “30 anni di Ortodossia”. Massimo Zamboni ripercorre trenta anni di canzoni - a partire dalla lontanissima Ortodossia di CCCP, attraversando CSI e produzioni soliste - assieme a Nada, Angela Baraldi, Cisco, Fatur, Giorgio Canali. Una serata irripetibile, dedicata a ciò che è stato, a ciò che sarà. Dedicata a tutti, con gratitudine.

In cofanetto CD + DVD distribuzione SELF - www.self.it

30 anni di Ortodossia.

 La prima volta che ho preso in mano una chitarra elettrica era il 1982.

La DDR stava rinforzando il Muro di Berlino, Breznev deteneva l'Impero sovietico, l'Emilia non tremava mai. C'era CCCP nella nostra testa, la voglia di prendere in mano la nostra vita.

Ora, il Muro sbriciolato, l'Impero russo a rotoli, l'Emilia toccata nelle fondamenta, bene o male io sono ancora lì con quella chitarra addosso, e di tutte le cose sopraddette questa era forse la più improbabile.

Paranoie e languori di allora trasformati in canzoni, canzoni che quando le canti o le suoni mi sembrano ancora urgenti e forti,e non hanno finito di significare. E che intanto - questo nessuno lo poteva prevedere - da quel 1982 sono diventate patrimonio nazionale. A loro se ne sono aggiunte tante altre in un decennio importantissimo con i CSI, e altre ancora durante un salto al buio nell'età adulta in un ulteriore decennio cantato in solitudine.

Voglia di guardarsi dietro le spalle, giunti a questo traguardo anagrafico, giusto per una sera, e ripartire in avanti. In ottima compagnia in una serata alle Terme di Caracalla a Roma, assieme a compagni di strada intercettati, per caso o per voglia, per affinità, lungo questi ultimi anni: Nada, Angela Baraldi, Fatur, Giorgio Canali, Cisco.

“Trenta anni di Ortodossia” non significa irrigidimento, severità. Solo un tributo giusto a un sentire che era già tutto nei solchi del I° lontanissimo 45 giri, Ortodossia, appunto. Citando CCCP: “Questa non è una replica, facile e leggera, non è una mossa tattica”. E' solo vita, pensarsi in musica, punk d'autore.

Sarà bello ritrovarsi.

 

Dedicato a tutti, con gratitudine.